24 marzo 2019

Dall’anno scolastico 2014/2015, fra le proposte didattiche che la Biblioteca dei Ragazzi rivolge alla Scuola, una riguarda la Poesia. Essa vede il coinvolgimento di alcune poetesse e poeti locali e, dallo scorso anno, si conclude con un vero e proprio workshop che si è svolto il 21 marzo Giornata Mondiale della Poesia.

I bambini, come al solito, hanno stupito per la ricchezza e la profondità delle loro rielaborazioni, che sono apparse capaci di rivelare immediatezza, spontaneità, ed hanno espresso in maniera vera ed autentica i loro vissuti. La Biblioteca dei Ragazzi crede molto nel valore di questa proposta didattica che vive della collaborazione di profili professionali differenti e della sinergia fra Scuola ed extrascuola. Crediamo infatti che questo tipo di proposte, siano in grado di modificare, attraverso un lavoro paziente e costante, la modalità di osservare il mondo da parte dei bambini. Un percorso svolto in continuità con quello curricolare che lo ampia e lo potenzia, favorendo nel bambino la consapevolezza di essere inserito in un contesto che desidera la sua crescita.

Un ringraziamento speciale ai poeti che con grande generosità, ormai da diversi anni collaborano con la Biblioteca e la Scuola, alla realizzazione di questo progetto e all’Assessorato alla Cultura, che per primo ha creduto nella bontà dell’idea; all’Amministrazione Comunale e in particolare alla Sezione Manutentiva del Comune, che ogni anno lavora per trasformare la Sala Conferenze e l’area della Corte Leonardo, in un luogo in cui gli alunni possano svolgere il workshop e poi per rendere visibili gli elaborati dei bambini, nella Giornata Mondiale della Poesia.

poesia-2019-03-21 081-6 poesia-2019-03-21 065-4 poesia-2019-03-21 075-5