03 giugno 2019

Caro/a Cittadino/a ,

fino alla prima metà di giugno puoi compilare il questionario on line che rileva le abitudini di spostamento e i tragitti di chi abita a San Donà e di chi la frequenta quasi quotidianamente.

L’indirizzo per compilare il questionario è http://www.sandonadipiave.net/app/web/indagine. Troverai nella pagina anche le istruzioni e un videotutorial. Chiunque all’interno della famiglia può rispondere, è sufficiente utilizzare sempre il codice fiscale del responsabile delle dichiarazioni anagrafiche.

Il questionario è stato sviluppato dai dipendenti dell’Amministrazione, in collaborazione con l’ingegner Longo (incaricato dall’amministrazione per la revisione del Piano Urbano del Traffico) che seguirà la fase di analisi ed elaborazione. I codici fiscali vengono criptati al momento dell’inserimento, garantendo il totale anonimato e la tutela della privacy.

Abbiamo scelto di utilizzare i codici fiscali per mettere al centro della rilevazione i nuclei familiari: abbiamo in mente i genitori che quotidianamente si destreggiano tra mille tappe e mille impegni, ma anche gli spostamenti di figli e nipoti, sia autonomi che accompagnati. Vorremmo capire come rendere il tuo tragitto più scorrevole, come ripensare a un potenziamento del servizio pubblico urbano, e dove andare a porre maggiore attenzione, in particolare per le ore di punta. Tutto è volto anche a favorire forme di mobilità sostenibile, oggi indispensabili.

Si tratta di un ulteriore piccolo passo verso un approccio partecipato all’individuazione delle soluzioni ai problemi collettivi, cercando anche soluzioni nella tecnologia; spero che tanti cittadini si impegnino a rispondere, per dare maggiore qualità alla ricerca e al lavoro di progettazione sul traffico e sulla mobilità nella nostra Città.

Per qualsiasi dubbio o difficoltà è attivo l’indirizzo indaginemobilita@sandonadipiave.net.