Caricamento Eventi

festival FIUME 2018

 

Il 22 e 23 Settembre ritorna il Fiume Festival, dedicato alle Giornate Europee del Patrimonio Culturale che ricorrono in quei giorni.

Per l’edizione 2018 gli eventi avranno come centro i Musei Civici Sandonatesi, con il MUB-Museo della Bonifica, aperto completamente rinnovato lo scorso 2 Giugno, nell’occasione della festa della Repubblica e recentemente protagonista anche del successo di due settimane di “Archeoweek”.

 

Sabato 22 presso il MUB alle 15.30 si svolgerà il laboratorio per bambini (6-11 anni) “Lungo il fiume: zattere e zattieri” a cura di Studio Didattico Nordest; seguirà alle 16.30 la cerimonia con l’Associazione Storico Culturale “Il Piave 1915-1918” che con la direzione del MUB ha curato il riallestimento della sezione bellica. La stessa associazione provvederà, al termine della cerimonia, ad una visita guidata alla sezione arricchita con preziosi cimeli donati dall’associazione stessa. Alle 17.30 si svolgerà un altro laboratorio per bambini “Le fiabe del focolare. Dal collage alla Marionetta” a cura del Teatrino della Neve.

Alle 18.30 sarà in scena spettacolo-narrazione “Bosco da Remi” di e con Paola Brolati, con interventi musicali di Andrea Da Cortà e Sandro Del Dulca, dedicato agli zattieri del Piave (numero massimo di partecipanti 40 persone, su prenotazione al MUB). Chiuderanno la serata, alle ore 21, “Parole e suoni della notte – Notturno”, nel giardino esterno del MUB con il Teatrino della Neve.

In centro, invece, presso il giardino Agorà, si terrà “open mic – readings in the mittor” – Letture e musica con “The Leading Guy” a cura della Biblioteca Civica in collaborazione con Urban Local Group.

 

Il 23 Settembre la giornata del Fume Festival inizierà presto, con partenza alle 8.30 da piazza Indipendenza, per un giro in bicicletta con FIAB-Vivilabici nell’ambito dell’iniziativa “Bici in famiglia”. Lungo la Piave e attraverso il territorio di bonifica: questo il titolo che identifica anche il programma, con ritrovo dalle ore 8 in piazza Indipendenza, partenza alle ore 8.30; nel percorso è prevista la visita guidata al MUB alle ore 11 con brindisi finale.

Gli eventi di chiuderanno quindi alle 20.30 presso il Giardino Agorà con “Life – visita guidata per nature vive” performance di teatro, musica e danza, a cura di Pantakin. La durata di ogni visita sarà di circa 25/25 minuti, per un numero massimo di 25 spettatoti per turno, su prenotazioni al MUB entro la mattina del 22 Settembre.

 

Informazioni e prenotazioni. L’iscrizione ai laboratori per bambini possono essere effettuate nei giorni e orari di apertura del MUB, o inoltrando una mail a museicivici@sandonadipiave.net. I laboratori prevedono un costo di € 4 a bambino.

 

 

 

Details

Date:
23 settembre
Time:
8:30 - 22:30
Evento Category:
Event Tags:

Organizer

Musei Civici Sandonatesi
Phone:
0421 - 5901
Email:

Venue

musei civici sandonatesi
San Donà di Piave,
+ Google Map:
Phone:
0421 - 5901