Caricamento Eventi

Locandina_Salvarani-1Sabato 26 Maggio 2018 sarà presentato presso “l’angololib(e)ro” della Biblioteca civica il Libro: Il folle sogno di Neve Shalom Wahat al Salam, a cura di Brunetto Salvarani, in collaborazione con l’ Associazione Socio Culturale Four.

Neve Shalom significa “oasi della pace”, è un villaggio cooperativo abitato da Arabi Palestinesi ed Ebrei Israeliani. E’ stato fondato da Bruno Hussar a ovest di Gerusalemme nel 1972 su un terreno preso in affitto dal monastero di Latrun.

Attualmente il villaggio è composto da una cinquantina di famiglie.

Neve Shalom è nato da un progetto: dimostrare che è possibile la coesistenza pacifica tra Ebrei e Palestinesi sulla base di una mutua accettazione. Neve Shalom esprime praticamente questa visione attraverso varie attività.

Ad accompagnarci alla scoperta di questa “Oasi di Pace” sarà Brunetto Salvarani teologo e scrittore e lo farà partendo dal volume “Il folle sogno” pensato in occasione di due ricorrenze concomitanti: i 25 anni della nascita dell’Associazione Italiana Amici di Neve Shalom Wahat al – Salam, della quale il professor Salvarani è presidente, e i vent’anni dalla scomparsa di Bruno Hussar, padre domenicano fondatore del villaggio.

Brunetto Salvarani, teologo, giornalista, scrittore e conduttore radiofonico, è docente di Missiologia e Teologia del dialogo presso la facoltà Teologica dell’Emilia Romagna di Bologna e presso gli Istituti di Scienze religiose di Modena, Forlì e Rimini. Dirige la rivista “QOL”, fa parte della redazione della trasmissione Protestantesimo di Rai 2, è tra i conduttori della trasmissione radiofonica Uomini e Profeti di Radio 3 Rai e presidente dell’Associazione degli Amici di Neve Shalom Wahat al – Salam.

Tra le sue più recenti pubblicazioni: La Bibbia di De Andrè; I ponti di Babele; Imitazione di Cristo; De Judaeis; Papa Francesco. il dialogo come stile; Molte volte e in diversi modi; Un tempo per tacere e un tempo per parlare.

 

Details

Date:
26 maggio
Time:
10:00 - 12:30
Evento Category:
Event Tags:
,

Organizer

Associazione Four
Email:

Venue

biblioteca civica
Piazza Indipendenza, 12, San Donà di Piave, Italia
+ Google Map:
Phone:
0421/590232