Caricamento Eventi

26 aprileIl Docufilm “Li chiamavano Ribelli” è una docu-fiction che si propone di salvaguardare il patrimonio storico di un popolo e di un territorio che si sono distinti per il loro eroismo, liberandosi dagli oppressori ancor prima dell’arrivo degli alleati. Da qui l’esigenza di realizzare un’opera capace non solo di raccogliere e tramandare le testimonianze dirette degli ultimi partigiani rimasti, ma anche di dare un volto ed una voce a coloro che hanno messo a repentaglio la vita per difendere la libertà e la Patria.

Il progetto pone l’attenzione sugli eventi accaduti tra il 1943 e il 1945 a Venezia, San Donà di Piave e Cavallino Treporti, dove la Resistenza ha trovato gli ostacoli maggiori, dovendo fare i conti con un territorio che, per morfologia, posizione geografica e importanza strategica, limitava le azioni partigiane non offrendo né nascondigli, né vie di fuga. Inoltre, in quel periodo, il capoluogo lagunare era diventato la sede del Ministero della Cultura Popolare della Repubblica Sociale Italiana (la Repubblica di Salo’), quindi rappresentava il luogo per eccellenza della propaganda nazifascista.

Il docufilm sarà presentato in occasione dell’anniversario della Liberazione di San Donà di Piave dal nazifascismo presso il Centro Culturale Leonardo Da Vinci nella giornata dei mercoledì 26 Aprile 2017 – dalle ore 8,30 alle ore 11,30 circa; è patrocinato dall’ANPI Sez. di San Donà di Piave – Eraclea e dal Comune di San Donà di Piave.

La cittadinanza e le Scuole sono invitate a partecipare.

 

Details

Date:
26 aprile
Time:
8:30 - 11:30
Evento Category:
Event Tags:
,

Organizer

Associazione Culturale Gooliver
Email:

Venue

Auditorium Centro Culturale Leonardo Da Vinci
Piazza Indipendenza n. 12, San Donà di Piave,
+ Google Map:
Phone:
0421 - 590222 e 0421 - 590223