Caricamento Eventi

festival bonificaTerrevolute  Festival della Bonifica, si svolgerà dal 24 al 27 Maggio 2018, è patrocinato dal  Ministero dell’Ambiente, il Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, Anbi, Regione del Veneto, Anci Veneto e Comune di San Donà di Piave.

Domenica 27 Maggio 2018 presso il Caffè Letterario, si svolgerà: incontri con l’autore

ore 11,00 – presentazione del libro di Giuseppe Vazza: “in meno di quattro minuti”

ore 18,00: presentazione del libro di Ulderico Bernardi “Quando Raboso e Friularo si chiamavano vin moro”

A seguire degustazione

In questi quattro giorni del Festival, saranno effettuati spettacoli allietati da  musica e incontri dedicati al rapporto tra uomo e pianura.

Il Festival è organizzato da  Anbi Veneto, con i suoi 11 consorzi di bonifica, e l’Università di Padova, a San Donà di Piave  capoluogo del Consorzio di Bonifica Veneto Orientale, e protagonista attivo nell’ideazione della manifestazione.

Terrevolute tratterà tematiche legate al territorio e al paesaggio, al rapporto tra uomo e ambiente, alla storia e alle attività produttive in primis l’agricoltura: punto di partenza è l’assunto che gran parte dei territori di pianura sono stati resi abitabili grazie a un lavoro plurisecolare di riconfigurazione e gestione dei corsi d’acqua.

In questi 4 giorni, si svolgeranno  8 spettacoli in piazza, 5 convegni, oltre 40 esperti da tutta Italia (e non solo), e poi tour, eventi gastronomici e mercatini. Tutto questo è il Festival della Bonifica, evento che si rivolge alla cittadinanza ma anche a professionisti ed esperti e che proprio per questo si articola in più sezioni.

Il Festival avrà inizio da Giovedì 24 Maggio p.v. con lo spettacolo in Piazza Indipendenza  dalle ore 21,00 che vedrà  avvicendarsi Massimo Cirri e Mirko Esposito, venerdì 25 Maggio, p.v. saranno di scena  Patrizio Roversi dalle ore 17.30 e   Mario Tozzi alle ore 21.00, sabato 26 maggio, ci sarà il reading di Antonio Pennacchi dalle  ore 17.30, domenica 27 maggio ci sarà l’esibizione di Luca  Mercalli e la Banda Osiris (dalle ore 21,00 presso Teatro Astra). Completano il programma due  concerti di Mr Wob and the Canes (25/5, 22.30) e Giorgio Gobbo (26/5 ore 22.30) e l’incontro con lo scrittore Ulderico Bernardi (27/5, ore 12.00). L’Auditorium Da Vinci ospiterà cinque simposi scientifici con studiosi provenienti da tutta Italia e dall’estero.

Nel fine settimana si terranno poi tour guidati nei luoghi della bonifica, iniziative gastronomiche (nel cortile del Consorzio Veneto Orientale) e mercatini a cura di Coldiretti, Cia e Confagricoltura. Le iniziative sono tutte gratuite previa registrazione, info su  www.festivalbonifica.it

La scelta di San Donà di Piave come sede di Terrevolute non è casuale. La città riveste uno storico significato per il mondo della bonifica in virtù del “Primo Congresso Regionale per le Bonifiche Venete” che qui si svolse nel 1922, nel corso del quale esperti e uomini delle istituzioni d’ogni parte d’Italia posero le basi per un moderno approccio alla bonifica che coniuga salubrità a sviluppo agricolo tramite irrigazione (bonifica integrale). Terrevolute rappresenta pertanto l’inaugurazione di un percorso di eventi verso la grande celebrazione del centenario del Congresso che avrà luogo nel 2022.

Details

Date:
27 maggio
Time:
11:00 - 18:00
Evento Category:
Event Tags:
, ,

Organizer

ANBI VENETO E UNIVERSITA’ PADOVA
Phone:
041 716399

Venue

Caffè Letterario
San Donà di Piave,
+ Google Map: