03 agosto 2017

TRAINER® CANI EROI SHOW 2017

17 SETTEMBRE 2017 – PARCO FLUVIALE SAN DONA’ DI PIAVE

 

Relazione descrittiva della manifestazione

L’evento Trainer® Cani Eroi Show è progettato per promuovere e mostrare al pubblico e ai media tutte le attività socialmente utili svolte dai cani che operano in Ricerca dispersi, Ricerca in macerie, Ricerca molecolare, Ricerca esche avvelenate, Salvataggio Nautico, Pet-Therapy Disabili, Pet-Therapy Anziani, Agility per disabili, ecc.

Le attività out-door dimostrative/operative si svolgeranno presso il Parco Fluviale di San Donà di Piave nella giornata del 17 settembre. In particolare, all’interno di 2 aree dimostrazioni opportunamente transennate (Prato + Fiume), verranno riprodotti i vari ambienti operativi (Bosco-Macerie-Acqua-Ecc.), attraverso i quali il pubblico potrà visionare dal vivo tutte le tecniche di lavoro dei tanti “Angeli a 4 Zampe” impegnati ogni giorno nelle attività di cinofilia a scopo sociale. Le varie dimostrazioni si susseguiranno ininterrottamente sia nella parte a terra che in quella in acqua. Il pubblico, oltre a vivere le simulazioni di salvataggio, potrà conoscere i tanti protagonisti e verrà ampiamente informato sulle attività eroiche realizzate dai binomi impegnati.

Il Progetto, da cui trae ispirazione la manifestazione, è un’iniziativa senza scopo di lucro nata nel 2010 per diffondere e portare a conoscenza della comunità i reali impieghi nella società moderna del cane, alleato fondamentale dell’uomo nella difesa della vita e nella protezione di persone in pericolo e difficoltà.

La manifestazione è ad ingresso libero e non ha scopo di lucro, e si propone di informare ed educare la cittadinanza circa il contributo offerto dal cane alla società moderna.

 

PROGRAMMA

 

10.00 – 13.00  Esibizioni dei Cani Eroi

13.00 – 14.30  UN GIORNO DA EROI – Partecipa con il tuo Cane!

14.30 – 16.00  Sfilata di tutti i Cani partecipanti

15.30 – 17.00  Premiazione pubblica da parte delle autorità presso Piazza Indipendenza