30 novembre 2017

Volantino Natale 2017

Torna Natalinsieme, il cartellone di eventi per celebrare le festività, in collaborazione tra l’Amministrazione Comunale e Ascom Confcommercio. E torna il villaggio di Natale, ogni fine settimana. «Quello delle festività natalizie rappresenta un momento importante per il commercio, che ha la possibilità di risollevarsi. Ben vengano tutte le iniziative che possono far riportare la gente a passeggio in centro, ma non solo, cogliendo poi le opportunità dei vari esercizi – così il presidente di Ascom Confcommercio Angelo Faloppa – Questo tipo di festività consente, poi, di avere la città abbellita, ancora più piacevole da percorrere e da visitare: una bella immagine che favorisce di certo la presenza dei cittadini». Mentre per il sindaco Andrea Cereser: «È un Natale che tiene in conto la cultura, con spettacoli di altissimo livello all’Astra, ma che come ogni anno vede la partecipazione delle associazioni cittadine. Ringrazio tutti quanti si sono spesi per la città».

Si parte proprio con un evento in piazza, sabato 2 dicembre, con Centopassioni, l’ormai tradizionale mercatino dell’ingegno e della creatività, a cura di Ascom nelle isole pedonali, nel tratto antistante il duomo e in piazzetta Trevisan. Nel pomeriggio dello stesso giorno in piazza Indipendenza apre il villaggio di Natale con animazioni itineranti e Natale in Musica in isola pedonale a cura di MusicaSì. E ancora, alle 16 Claudio Naranjo, già candidato al Nobel per la Pace,  al Teatro Metropolitano Astra e a seguire Festival Rock progressive e mostra di Marina Mian allo spazio Battistella. Domenica 3 dicembre inaugurazione del percorso di San Donà Accessibile mentre prosegue Centopassioni. Alle 16 all’Astra brindisi con gli Amici di Cesco, in Auditorium concerto di Natale Uniper, in piazza Pattinando per la Città, con l’Accademia Pattinaggio artistico oltre a musica e animazioni.

Limitandosi a citare gli eventi più specifici di un programma ricchissimo, il 7 dicembre aspettando Natale alla Casa dei Bambini e A Child is Born all’Astra. L’8 dicembre la giornata clou con l’inaugurazione del presepe al Centro culturale a cura dell’Associazione la Piave, preceduta da espositori di prodotti del territorio e, alle 17, accensione dell’albero con degustazione e musica nel tradizionale appuntamento curato da Pro Loco. Sabato 9 dicembre, dopo il mercatino agricolo, degustazioni in piazza a cura della Pro Loco, concerto della Fanfara del Piave, animazioni in piazza e alla sera concerto all’Astra. Il weekend si conclude il 10 dicembre con il concerto della scuola di Musica Monteverdi e le Domeniche in Famiglia all’Astra. Altro appuntamento da non mancare il 15 dicembre, con la Magical Mistery Orchestra e il loro tributo ai Beatles all’Astra e il ritorno di Centopassioni, il 16 e il 17. Sempre il 16 concerto di Natale in duomo grazie a Musicainsieme e circolo Segattini.

Domenica 17 dicembre il presepe vivente di Ziogando inte a strada mentre sabato 23, oltre al mercato di Centopassioni e a Natale in Musica in piazza, Concerto di Natale all’Astra dell’Associazione Nazionale Bersaglieri. Mercato straordinario la vigilia di Natale e poi, il 4 gennaio, concerto di Capodanno all’Astra. Per concludersi con il 40esimo Pan e Vin dei Bersaglieri, il 5 gennaio e il concerto dell’Epifania, il 6 gennaio al Centro culturale da Vinci con la Fanfara del Piave, in collaborazione con Anffass.