19 dicembre 2017

Pannolini e pannoloni, al via il nuovo sistema di raccolta che li esclude dal pagamento della tariffa sui rifiuti. Al via la distribuzione dei badge per utilizzare, in qualunque momento, i contenitori di raccolta posizionati in città. E contemporaneamente, posa degli stessi contenitori che verrà ultimata entro l’8 gennaio. Quì l’elenco delle ubicazioni dei nuovi contenitori e il modulo per fare richiesta del servizio.

Elenco contenitori PANNOLINI PANNOLONI

Attivazione_Disdetta serv pannolini_pannoloni SAN DONA_77B

«La collettività si fa carico di soggetti fragili quali bambini e anziani, per questo sono esclusi dall’applicazione della tariffa puntuale – così il sindaco Andrea Cereser – La previsione di passaggi quindicinali per la raccolta del secco, in vigore dal 1° gennaio prossimo, è apparsa incompatibile con un corretto smaltimento, da parte delle famiglie, dei pannolini. Inoltre si è voluto tutelare la riservatezza di chi, per qualunque ragione, ha bisogno di smaltire dei pannoloni, che non sarebbe stata garantita da un servizio supplementare porta a porta. Perciò sono state trovate soluzioni alternative»

La tessera per aprire la calotta dei nuovi cassonetti potrà essere ritirata all’Ufficio utenti di Veritas, nella sede ex- Asi in via Nazario Sauro, 21. L’ufficio è aperto da lunedì a venerdì, dalle 8,30 alle 12,30; martedì e giovedì anche dalle 14,30 alle 16,30. Possono richiederlo famiglie con bambini di età inferiore a 3 anni oppure con componenti affetti da patologie cliniche. In questo ultimo caso è sufficiente una autocertificazione. «È in corso la posa di circa 50 contenitori specifici per i pannolini e i pannoloni in tutta la città. La loro ubicazione verrà anche comunicata sul sito del Comune – spiega l’assessore all’ambiente Luca Marusso – I contenitori posizionati sono immediatamente operativi, anche prima del completamento della posa che avverrà entro il 9 gennaio. Il sistema adottato garantisce l’anonimato dei fruitori e permette di non dover tenere in casa questa tipologia di rifiuti ma di poterla buttare via ogni volta che si vuole. Ognuno potrà utilizzare qualunque cassonetto sul territorio comunale, quindi non solo quello più vicino a casa propria».

Informazioni verranno fornite dall’ufficio anagrafe al momento della registrazione dei nuovi nati o dall’ufficio Veritas al momento del ritiro della tessera. Inoltre è possibile telefonare, dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 17 (festivi esclusi) al numero 800.466.466 da rete fissa; 041.9655530 da rete mobile.

sandon+ápannolini