02 agosto 2018

Al via i lavori di manutenzione straordinaria del Ponte della Vittoria!

 

pontevittoriaRiguarderanno sia la ridipintura della struttura che manterrà le attuali colorazioni e che le amministrazioni di San Donà e Musile avevano chiesto ancora dal 2016 in vista del Raduno Bersaglieri, sia la manutenzione vera e propria dell’infrastruttura.

Già presente in loco la ditta  SAL.CO.S. Srl di Santa Maria CapuaVetere (CE) a cui ANAS ha affidato i lavori che si protrarranno indicativamente sino a metà ottobre. Questi comporteranno temporanee chiusure totali o limitazioni parziali del transito.

Inizio previsto lunedi 6 agosto con l’installazione delle impalcature e chiusura totale del ponte a partire dalle ore 14 sino alle ore 18 di sabato 11, con una temporanea apertura in occasione della cerimonia del “Patto d’Amistà” prevista la sera di martedi 7 agosto. In questa prima fase le maestranze per motivi di sicurezza dovranno lavorare solo di giorno, mentre le successive attività per una durata prevista di circa 20 giorni, saranno effettuate senza interruzione e quindi a cantiere aperto nelle intere 24 ore e anche nei giorni festivi. Il traffico in questo caso sarà consentito a senso alternato regolato da semaforo. Alla fine delle lavorazioni è prevista un’ulteriore chiusura totale del traffico di 5 giorni per consentire lo smontaggio delle impalcature.

Successivamente le lavorazioni si sposteranno nella parte inferiore con impalcati e attività che non avranno interferenze sulla circolazione stradale.

L’Anas ha emesso l’1/8 la relativa ordinanza indicando deviazione su viabilità alternativa e attraversamento del Piave utilizzando il nuovo Ponte dei Granatieri non presente in occasione di precedenti lavori di manutenzione.

Per quanto riguarda i servizi alla cittadinanza nei Comuni di San Donà, Fossalta di Piave, Musile di P. e Noventa di P., Veritas Spa ed Alisea Spa informano che, a causa del maggior tempo impiegato dai mezzi nell’effettuare percorsi alternativi per raggiungere i luoghi di lavoro, il disagio alle utenze potrebbe essere costituito da servizi svolti in orari diversi dagli abituali.

L’azienda di trasporti ATVO, che prevede ritardi nei tragitti, invita i cittadini ad utilizzare corse in anticipo, garantendo la puntualità delle corse delle 5.48, 6.23, 6.53 da Musile di Piave per l’aeroporto Marco Polo, Mestre e Venezia. Durante i giorni di totale chiusura del ponte il servizio di trasporto è stato riorganizzato come segue: le corse da/per l’aeroporto Marco Polo, Mestre, Venezia e Treviso (Via Roncade e via Monastier) in Comune di Musile effettueranno solo la fermata ubicata presso il distributore AGIP in SS14 “Triestina” per poi effettuare percorsi regolari in direzione Venezia-Treviso, le autolinee da/per Passarella-Jesolo e Caposile-Jesolo non effettueranno le fermate di Musile di Piave e Chiesanuova, l’autolinea per Treviso via Ca’Tron non effettuerà le fermate di Musile di Piave ed effettuerà regolare percorso da Millepertiche.

Durante i giorni di parziale chiusura del ponte con possibilità di transito a senso alternato, solo le autolinee per Passarella-Jesolo, Caposile-Jesolo e Treviso via Ca’ Tron torneranno ad effettuare regolare instradamento, transitando per il centro di Musile di Piave.

Al fine di evitare disagi e code estenuanti, si consiglia vivamente a tutti gli utenti – in particolar modo – ai mezzi pesanti di utilizzare il Ponte dei Granatieri e quindi la SS14 variante. Le passerelle laterali al Ponte della Vittoria saranno sempre utilizzabili da parte dei pedoni (anche con bici a mano) per tutta la durata dei lavori.

Ci rendiamo conto dei disagi che i cittadini dovranno sostenere ma che speriamo siano limitati in virtù del periodo in cui scuole e molte attività risultano sospese per la pausa estiva.

Di certo erano lavori necessari, attesi da tempo a tutela della sicurezza di tutti e rappresentano un importante esempio di prevenzione dei rischi che sempre ci auspichiamo.

 

calendar_lavoriClicca e importa il Calendario dei Lavori di Manutenzione straordinaria Ponte della Vittoria sulla tua Agenda

oppure      Visualizza calendario