07 febbraio 2017

Posso delegare qualcuno al ritiro del contenitore del secco da l. 120 e di quello facoltativo del verde da l. 240?

I contenitori possono essere consegnati ad una persona diversa dall’intestatario della scheda o familiare convivente solo in presenza di delega scritta, fotocopia del documento d’identità del delegante e del delegato; tale dichiarazione andrà esibita al personale Veritas-Alisea in fase di consegna del contenitore.

Se ho ricevuto il contenitore grigio per il secco, posso continuare a utilizzare anche quello azzurro?

No, si deve utilizzare il contenitore grigio da 120 litri e non utilizzare più quello azzurro.

Dove si buttano i pannolini/pannoloni?

Per tutto il 2017 si utilizzerà il contenitore del secco da litri 120 di colore grigio, dal momento che la frequenza di ritiro rimane settimanale.. È previsto che nel 2018 venga introdotto un nuovo servizio di ritiro ad hoc, gratuito.

Per il verde quanti contenitori posso ricevere?

Come prima dotazione è previsto un contenitore. Ne possono essere concessi altri su richiesta, entro il limite di 240 litri a settimana, compatibilmente con la disponibilità di nuove scorte.

Il verde va insacchettato prima di essere conferito nel bidone?

Assolutamente no. Il verde va conferito sfuso nel contenitore.

Un condominio che abbia optato per la dotazione singola (un contenitore per utente/condomino) può cambiare e richiedere dotazione collettiva, ovvero contenitore con calotta comune da 1.100 litri?

Se un condominio  sin dall’inizio richiede il contenitore da 1.100 litri condominiale non è soggetto ad alcuna spesa, con esclusione del canone per la calotta di 30 euro/mese più Iva, che l’amministratore ripartirà in quote uguali tra tutti i condomini. Se invece la decisione è successiva, e si decide di cambiare dalla dotazione singola a quella collettiva, è richiesto, oltre al noleggio della calotta, anche il costo del contenitore.

Nel 2017 si pagherà per ciascuno svuotamento del contenitore del secco?

No, perché il 2017 è un anno sperimentale per rodare il servizio.